Riceviamo e pubblichiamo da Movimento 5 Stelle Spoleto:
La gravissima crisi di molte aziende del nostro territorio (fra cui: GESENU di Perugia, ESAB di Terni, IMS-IFFA di Spoleto e UMBRIA MOBILITA’ per l’intera regione) coinvolge centinaia di lavoratori locali; ciò insieme all’inefficacia di molte delle attività sindacali condotte, impone di concentrarsi sul come si gestisce la crisi di queste imprese.
Sin dagli inizi il MoVimento 5 Stelle ha posto fra le priorità il diritto dei lavoratori allacondivisione delle scelte aziendali, troppo spesso condizionate dall’opportunismo esclusivo della proprietà.
Pertanto, il MoVimento 5 Stelle annuncia che il nostro portavoce al Senato, Cittadino Stefano Lucidi, porterà in discussione una proposta di D.D.L. sulla riforma della legge fallimentare, che trova nella autogestione in forma cooperativa delle aziende da parte dei lavoratori, la soluzione necessaria al percorso delle aziende in crisi e a rischio di chiusura, consentendo ai dipendenti di partecipare alle decisioni.
Onde aprire un dibattito con chiunque voglia approfondimenti, MoVimento 5 Stelle e il portavoce al Senato, Cittadino Stefano Lucidi incontreranno la cittadinanza Venerdì 19 Aprile p.v. alla conferenza “Autogestione delle aziende da parte dei lavoratori. Esempi e modelli esistenti. Il M5S presenta un DDL in materia”, presso Sala Monterosso – Villa Redenta – Spoleto, alle ore 21.30.
Programma completo dei lavori e degli interventi previsti:
Ore 21:30 – Inizio Lavori
1. MODERATORE (DANIELE UBALDI, Spoletonline).
– Saluto di benvenuto.
2. STEFANO LUCIDI (CITTADINO PORTAVOCE del M5S al SENATO)
– Imprese recuperate; esempi e prospettive future.
3. MATTEO MERCURI (M5S TERNI)
– Presentazione bozza DDL (work in progress).
4. Ri-MAFLOW
– Ospiti speciali i lavoratori dell’azienda Ri-Maflow: un esempio concreto e attuale di azienda italiana recuperata.
5. MODERATORE + SALA
– Interventi dei presenti.
Ore 23:00 – Conclusione dei lavori.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming.