I primi accertamenti della ASL e dell’ARPA alla scuola elementare di Baiano hanno dato esito negativo. È ciò che si evince dalle relazioni dell’Azienda Sanitaria Locale e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dopo i sopralluoghi effettati a seguito degli eventi dello scorso giovedì 4 aprile, alla scuola primaria “Arcobaleno” di Baiano. Alcuni alunni e un’insegnante avevano accusato malori a causa di un forte odore acre avvertito durante la ricreazione all’esterno della scuola.
Il sopralluogo, effettuato da ASL e ARPA a seguito di una segnalazione da parte del personale della scuola, ha riguardato sia i terreni circostanti la scuola, per verificare se qualcuno avesse effettuato lo spandimento di prodotti fitosanitari, sia le attività limitrofe come lo Stabilimento Militare di Munizionamento Terrestre per verificare se fossero in atto attività che potessero generare tale inconveniente.
Tutti gli accertamenti effettuati, si legge nel documento della ASL, hanno “dato esito negativo in quanto i campi limitrofi, tra l’altro completamenti saturi d’acqua, non risultavano trattati con prodotti fitosanitari e nello Stabilimento Militare di Munizionamento Terrestre, da dichiarazioni dei dirigenti contattati, non era stata effettuata alcuna operazione che avesse potuto causare l’inconveniente. Inoltre in nessuna delle aree visitate si avvertiva, anche in minima parte, la presenza di alcun odore caratteristico di sostanze chimiche”.
Nel documento dell’ARPA in cui si riscontra come “non siano emerse problematiche ambientali”si legge che oltre ai sopralluoghi effettuati all’esterno, dove si è verificato il malore “all’interno del plesso scolastico, nella aula anfiteatro, era percepibile un odore probabilmente derivante dalla verniciatura delle capriate in ferro con vernice ignifuga avvenuta nei giorni antecedenti alla riapertura della scuola dopo le feste pasquali”. Ma sia l’Ufficio Ambiente sia il Servizio Attività Tecnico Manutentive del Comune hanno ribadito come sia stata usata vernice ad acqua e materiali conformi alle schede tecniche del prodotto escludendo ogni possibile collegamento con l’accaduto.
La relazione dell’ARPA continua specificando che, a completamento della verifica, è stato contattato “telefonicamente il servizio Merci delle Ferrovie dello Stato per conoscere orari e contenuto di convogli merci transitati nel tratto ferroviario” a pochi metri dalla struttura scolastica appurando che nulla “sia riconducibile all’episodio segnalato”.