Cazzotti al Liceo Pontano Sansi… ma per sport! (FOTO)

Dopo la bellissima esperienza dello scorso Ottobre dove i Tecnici della Boxe Spoleto hanno effettuato un corso di pugilato non agonistico su richiesta dell’ Insegnante di Educazione Fisica del Liceo Pontano Sansi Leonardi, nelle classi I° e III° del Liceo Artistico e classe V° dell’Istituto D’Arte, anche altre classi del medesimo Istituto Superiore hanno chiesto di effettuare l’esperienza pugilistica all’interno della Scuola.

E così anche le classi 1°A e 2°A indirizzo di Scienze Umane e la classe 5° B ad indirizzo Socio psico pedagogico hanno effettuato un corso di quattro lezioni  di pugilato all’interno della palestra scolastica di Piazza XX Settembre.

Con l’ausilio dell’Insegnante Prof. Onori Mirella che ha sempre assistito alle lezioni, i due Tecnici del sodalizio spoletino, il Maestro Benemerito Gianni Burli ed l’Insegnante di pugilato Fabio Burli, dopo aver attrezzato di volta in volta l’ambiente esistente sia con i sacchi che con uno spazio-ring, hanno trasmesso alle circa 60 ragazze partecipanti, in tre lezioni settimanali, sia i rudimenti tecnici della nobile arte del pugilato ma anche tutte le cognizioni che questo sport ha in se.

Si è parlato perciò della storia del pugilato, delle metodiche di allenamento, del fatto che oggi il pugilato femminile è una grande realtà, e ovviamente delle nozioni tecniche vere e proprie.

Si è cominciato poi con la fase di riscaldamento atletico ed il salto alla corda, dopodichè i due tecnici della Boxe Spoleto hanno cominciato con il mettere in posizione di “ Guardia” le giovani neo pugili, per poi passare alla impostazione tecnica vera e propria

Una volta impostati, alle ragazze sono stati fatti indossare i guantini da sacco e si è cominciato con le “ Figure” attività esclusivamente tecnica.

Dalla posizione di “ guardia” al come si lanciano i vari colpi del pugilato, i “ diretti”, i “ montanti”, i ganci”.

L’ultima lezione si è tenuta su uno spazio-ring appositamente allestito all’interno del quale, sotto la guida dei tecnici della Boxe Spoleto, le neo pugili si sono esibite nello sparring-condizionato.

Alla fine della prova sono state valutate per tutta la durata delle lezioni.

La Boxe Spoleto ha consegnato a tutte le partecipanti una maglietta offerta dal CONI di Perugia, che le ragazze hanno provveduto a personalizzare con la scritta del sodalizio spoletino.

In sostanza si è trattato di una bellissima esperienza che i ragazzi hanno apprezzato nella totale interezza delle varie fasi delle lezioni.

Una occasione in più per confermare la bontà di una disciplina che, conoscendola direttamente, si è in grado di apprezzare  sia dal punto di vista psico-motorio che tecnico spettacolare.

navigate_before
navigate_next