Alcolismo a Spoleto: un problema sempre più grande. Ecco i numeri

alcolismoSarà lo stress o l’incertezza del futuro, fatto che sta insieme alle preoccupazioni cresce anche il numero di persone affette dal problema dell’alcolismo.

Secondo i dati del Sert di Spoleto, sono 399 le persone che, almeno ufficialmente, hanno sofferto di tale problema. La stragrande maggioranza di questi (330) sono uomini e solo 69 sono donne.

138 di loro poi, sono persone che hanno più di 40 anni, mentre sono 63 coloro che bevono tra i 35 e 39 anni e 58 persone tra i 30 e 34 anni. Ma anche tra i più giovani il problema non è da meno: ben 78 persone tra i 20 e i 29 anni sarebbero, infatti, alcolisti. Tra i minorenni “solo” 8 sono affetti dal problema.

Dati sconcertanti anche per quanto riguarda la reiterazione del fatto: di persone uscite nel 2012 e rientrate praticamente subito se ne sono contate ben 96.

Ma il servizio di alcologia fornisce tutte le misure possibili affinché questo problema possa svanire, come gli aiuti psicologici e visite mediche ma anche interventi riabilitativi territoriali presso le comunità terapeutiche convenzionate.