Il brutto tempo inizierà da giovedì per andarsene solo nel pomeriggio di lunedì. Si parla di pioggia e qualche fiocco di neve per via di una perturbazione che attraverserà l’Italia intera.
Nel dettaglio, in Umbria nella giornata di domenica si attende pioggia copiosa e temperature oscillanti tra i 4 e i 12 gradi. A Spoleto le previsioni parlano di pioggia persistente con minime a 3 e massime a 8 gradi.
Lunedì la situazione sarà leggermente diversa: ancora pioggia nel perugino ma prime schiarite nel ternano, un tempo ambiguo che si tradurrà in pioggia a intermittenza nella nostra città con temperature che andranno dai 0 ai 9 gradi.
Questa situazione metereologica, spiega il Corriere.it, potrebbe danneggiare in parte le votazioni. In che modo? La teoria è questa: il maltempo potrebbe far rimanere dentro le proprie case i sostenitori dei partiti tradizionali, mentre creerebbe meno disagio agli elettori delle nuove forze politiche come il Movimento 5 Stelle, Fare per Fermare il declino e Rivoluzione Civile. I votanti di questi ultimi tre, infatti, sarebbero non solo più giovani ma anche più attivi, dunque maggiormente propensi a sfidare le intemperie e a prendere qualche goccia d’acqua pur di votare.
Che ne pensate?