Una giornata davvero impegnativa quella di ieri per i Vigili del Fuoco che tra pioggia e vento hanno fatto circa 70 interventi in tutto il territorio umbro per sistemare ciò che il maltempo aveva causato.
In particolare ad essere presa di mira è stata la parte spoletina e folignate: numerose cadute di alberi e allagamenti hanno infatti reso difficile la circolazione stradale. Per dirne una, ieri il sottopassaggio che porta alla chiesa di San Ponziano era completamente allagato e i Vigili del Fuoco hanno impiegato circa un’ora per ripristinare una situazione accettabile.
Disagi anche a Norcia dove per via del fondo ghiacciato un’automobile è finita fuori strada, così come nella vicina località di Forche Canapine è accaduto ad un autotreno, provocando disagi alla circolazione stradale.
Non è andata meglio a Bastia Umbra dove un’automobile è finita nel torrente Tescio.
Disagi anche a Gubbio e a Città di Castello dove, nel primo caso, un autofurgone ha bloccato la circolazione della macchine, nel secondo invece un autoarticolato è finito fuori strada e ha preso fuoco, situazione che ha richiesto anche la presenza della polizia stradale e la chiusura temporanea del tratto in direzione sud.
A Città della Pieve, problemi con un muro di sostegno e nella zona di Ponte Felcino una pianta è caduta su un’automobile senza però che nessuno si sia fatto male.
Insomma, grandi criticità ma, sembrerebbe, nessun ferito grave.