Abbiamo fatto un sondaggio tra voi lettori del nostro blog Spoleto7Giorni per capire se, vista l’evidente artisticità dell città in cui viviamo, pensate che questo patrimonio sia correttamente valorizzato e sfruttato nel modo giusto o se si potrebbe fare qualcosa in più.
Ebbene, su 1134 votanti, c’è stata una schiacciante vittoria di un deciso NO. Dunque, il 68% di coloro che hanno deciso di partecipare al sondaggio, pensano che il patrimonio artistico e culturale di Spoleto non sia assolutamente evidenziato come dovrebbe; non così il restante 32% che invece reputa le bellezze della città del Festival messe ben in mostra.
Da parte nostra ci limitiamo solo a segnalare ciò che già in passato avevamo posto sotto la luce dei riflettori e cioè che per essere patrimonio mondiale dell’Unesco, qualche attenzione in più alle bellezze della nostra città (a cominciare dalla segnaletica) e un occhio di riguardo al decoro urbano ci sarebbe voluto.
Ma poiché patrimonio mondiale dell’Unesco Spoleto lo è ancora e le sue bellezze continuano ad esistere, noi e il 68% dei votanti No, fiduciosi o meno, attendiamo.