Vincenzo Cerami ha dato le dimissioni , probabilmente irrevocabili, per problemi personali.
L’impressione che ne abbiamo avuta in questi 4 anni è di una persona piacevolissima, colta , raffinata con ottime idee, ma poco integrata nella città. Capitava poco e probabilmente ha avuto poco tempo per impiantarsi nel complicato e paludoso terreno cittadino, lasciando di fatto l’incombenza ai dirigenti ( Frontalini).
Qualcuno ha scritto che non ha prtaicamente fatto niente. Liquidarlo così non è giusto, ma è anche vero che non ha neanche dato un’impronta decisiva allo sviluppo della cultura cittadina, come da un personaggio di caratura nazionale ci si poteva aspettare e forse la cosa più riuscita che rimarrà anche oltre il suo mandato è l’iniziativa : Porta un adulto a teatro, che ha dato la possibilità a molte famiglie di riavvicinarsi al palcoscenico.
Chi lo sostituirà? Per ora non trapela niente e così, siamo noi di spo7gio.it a suggerire una proposta. Che ne dite di Dario Pompili, il presidente della fondazione Carispo ? .Dario Pompili è un personaggio amato da tutti, non ha un’identificazione politica da accontentare una parte e scontentarne un’altra, mentre con l’opera della Fondazione , ha dato prova di amore per la città, filantropia e sensibilità artistica ineccepibili. Quando di recente , l’assemblea dei soci della Fondazione Festival dei 2 Mondi , sembrava dovesse esprimere il nome di un candidato ad entrare nel Cda, il suo è stato quello che aveva messo d’accordo tutti.
Ovviamente dovremmo sentire l’interessato, ma , anche senza il suo placet, ci sentiamo di caldeggiare questa soluzione. E’ ora che l’amministrazione del bene pubblico si arricchisca di persone al di sopra delle parti, capaci di dare quel qualcosa in più che solo le persone vere sanno dare .
E’ ora che ci mettiamo in mente che la cultura è il solo volano che ci rimane per far decollare il nostro territorio, vedi San Salvatore , ad esempio, altro “rigore tirato fuori”.
Dario noi tifiamo per te
be dopo Cerami Pompili un bel salto di qualità?
be dopo Cerami Pompili un bel salto di qualità?