E’ la seconda volta nel giro di poche settimane che malviventi rubano le apparecchiature elettroniche poste nella cabina sotto il ripetitore tv di Monteluco di Spoleto e in effetti, stando a quanto dichiarano i responsabili della Monte Massa Martana (l’azienda che si occupa degli impianti tv), l’Umbria insieme alla Toscana e all’Emilia Romagna sarebbe una delle regioni in cui questo genere di furti si starebbero diffondendo sempre di più.
Gli strumenti che i rapinatori hanno portato via questa notte hanno un valore di decine di migliaia di euro ma non è questa l’unica nota stonata.
Molti cittadini spoletini, infatti, hanno lamentato assenza di segnale in alcune televisioni, soprattutto per quanto riguarda i canali Mediaset. La disfunzione, comunque, dovrebbe risolversi già questa sera.
Il dubbio che pesa, ora, riguarda quello che può esserci dietro a tali furti. Poiché infatti le apparecchiature sottratte sono specifiche per il mercato delle emittenti e utilizzabili per nient’altro, si sta delineando l’ipotesi di una vendita di tali strumenti all’estero nell’ambito di una vera e propria rete criminale.