Da studenti Itis in autogestione:
Gli studenti dell’ Itis “Fratelli Campani”, in autogestione dal 17 dicembre, con questo comunicato intendono informare la città che le attività svolte autonomamente in questi giorni, con la collaborazione dei docenti , hanno avuto successo e si sono svolte nell’interesse generale dei ragazzi che vi hanno partecipato con entusiasmo .
Sono state fatte significative esperienze, attraverso la formazione di laboratori scientifici e si è dato luogo a importanti iniziative finalizzate alla crescita culturale di noi ragazzi in autogestione.
Né riportiamo alcuni perché si abbia l’idea del lavoro svolto: Educazione Civica, Diritti e Doveri nello studio, Laboratorio di chimica sperimentale, Energie rinnovabili, Protezione delle reti informatiche, Probabilità, Gestione Aziendale, Laboratorio di automazione, Campi elettromagnetici, Malattie sessualmente trasmesse, Cineforum, Corso musicale.
L’esperienza di questa settimana, che si concluderà sabato 22 dicembre, ha sicuramente rappresentato un momento di maturazione per tutti i ragazzi dell’ITIS, che hanno preso coscienza di quanto si può fare nella scuola se si diventa protagonisti dell’attività di studio, cioè se si supera, come è stato nel nostro caso, quel rapporto troppo spesso passivo che si ha nelle lezioni tradizionali. Si è avuta anche una migliore conoscenza degli insegnanti, perché questi giorni hanno rappresentato un momento di scambio importante con loro, sia sul piano umano che sul piano culturale.
Come studenti ITIS ci impegniamo per il prossimo anno a continuare anche in forme diverse la mobilitazione per la difesa della scuola pubblica per la quale è stata realizzata questa settimana di didattica autogestita.