Una sconfitta che brucia, perché la Rossi Ascensori Foligno è certamente un avversario alla portata della Monini. Lo dimostra l’equilibrio dei 3 set, lottati punto a punto almeno fino al 21 pari. A fare la differenza a favore dei folignati è stata più che altro la maggiore concentrazione messa in campo nei momenti decisivi di ogni parziale.
Il sestetto titolare bianco verde vede Serafini palleggiatore in diagonale con Ingenito, Mariani e Fiori a schiacciare e ricevere, Di Titta e Binaglia al centro, Falchi libero. Nel primo set nessuna delle due squadre riesce a scrollarsi di dosso l’avversario, si lotta punto a punto fino al 23 pari. Sono un fallo di doppia e una ricezione in palleggio errata a dare la vittoria alla Rossi Ascensori per 25-23.
La novità del secondo parziale è Santini nel ruolo di libero al posto di Falchi. La Monini parte forte portandosi prima sul 6-3 e poi sull’8-4. Ma la Rossi Ascensori non ci sta, e azione dopo azione riesce a recuperare lo svantaggio. Si arriva dunque appaiati a quota 21, e ancora una volta sono alcuni errori “gratuiti” dei padroni di casa a regalare il set agli ospiti, che chiudono sul 25-21.
Nel terzo set Restani e Gori danno ancora fiducia a Pagliacci, che già nel secondo parziale aveva sostituito Ingenito nel ruolo di opposto, e mandano in campo Segoni in cabina di regia al posto di Serafini. Anche questo set scivola via sul filo dell’equilibrio, con le squadre a darsi battaglia punto a punto. La svolta arriva sul punteggio di 17-18, quando un fallo di formazione fischiato dall’arbitro – forse un po’ troppo fiscale – consente ai folignati di piazzare il break decisivo. La carta del doppio cambio palleggiatore-opposto decisa dai tecnici Monini non sortisce gli effetti sperati. La Rossi Ascensori chiude 25-23 e vince la partita.
Il rammarico a fine gara è evidente sui volti dei giocatori e degli allenatori. “Siamo rimasti in partita fino al 21 pari di ogni set – ha detto Paolo Restani – anzi, più di una volta ci siamo trovati in vantaggio. Ma nei momenti decisivi la concentrazione è venuta meno, e abbiamo commesso delle ingenuità che abbiamo pagato a caro prezzo. In alcuni frangenti ho visto i ragazzi molto tesi – ha proseguito il mister – e non ne comprendo il motivo. Dobbiamo giocare partita dopo partita con tranquillità, consapevoli della nostra forza ma senza pensare alla classifica”. Sabato prossimo al Palarota arriverà la capolista Henkel Terni. L’occasione giusta per tornare a vincere.
Monini Marconi Spoleto – Rossi Ascensori Foligno 0-3 (23-25 21-25 23-25)
Monini Marconi: Serafini, Mariani, Fiori, Ingenito, Preziosi, Di Titta, Pagliacci, Binaglia, Trombettoni, Mariani ne, Falchi (libero), Santini (libero)