L’affondo del Berna:
La maggioranza di centrosinistra non vuole il dibattito, evita il confronto e snobba l’opposizione insieme ai problemi che opprimono la città di Spoleto. Il Consiglio Comunale di Spoleto si appresta a vivere i suoi ultimi giorni di vita. Mi auguro che a breve, infatti per il bene e l’amore di Spoleto, si provveda al suo scioglimento vista e considerata anche la totale instabilità governativa che regna all’interno dell’esecutivo di maggioranza, causa le frequenti liti e diverse prese di posizione. Eppure il Consiglio Comunale di Spoleto, di fatto è come se fosse già sciolto da tempo, poiché da un mese esatto , e comunque da alcuni mesi addietro, svilito del suo ruolo insostituibile, non si riunisce più, nonostante i gravi episodi avvenuti sul territorio comunale Spoletino, di cui la popolazione avrebbe diritto ad essere informata maggiormente.
Ne sono testimonianza eclatante le problematiche verificatesi con la contaminazione dell’acqua di recente accadimento, la quale ha letteralmente paralizzato l’intero territorio, con danni ingenti su vari fronti.
Trascorso un mese esatto da quell’incidente che, per altro avrebbe potuto provocare rischi ben più seri a migliaia di persone, il Sindaco Daniele Benedetti e la sua maggioranza a pezzi, ancora non hanno reso noto pubblicamente alla popolazione di Spoleto e dunque al Consiglio Comunale, le motivazioni che avrebbero comportato il gravissimo incidente a danno di una vastissima fetta di popolazione.
Poi tra i tanti problemi che attanagliano la città c’è la grave crisi che colpisce varie aziende del territorio spoletino, quale la ex Pozzi, Panetto e Petrelli, ecc… i cui lavoratori non percepiscono lo stipendio da alcuni mesi.
Proprio attraverso l’utilizzo del Consiglio Comunale, trovando la giusta sinergia tra le forze della maggioranza e quelle dell’opposizione, l’Ente avrebbe dovuto fare quanta più chiarezza possibile sull’accaduto. Invece il Sindaco Benedetti e la Presidente del Consiglio Patrizia Cristofori hanno preferito optare per il silenzio assoluto non convocando neanche il Consiglio Comunale.
È accettabile tutto questo? È accettabile che il Sindaco, la Presidente del Consiglio Comunale, la Giunta comunale, con le stesse modalità con cui hanno evitato da inizio legislatura, di affrontare temi importanti per la città di Spoleto, come lo sviluppo del Piano Regolatore Generale ed aree in perequazione, la difesa della struttura sanitaria e del territorio dai continui casi di inquinamento, mancando volutamente alla sua convocazione, pongano di nuovo il silenziatore su un organo di fondamentale importanza per la vita amministrativa, politica e democratica dell’Ente, nonché di garanzia e trasparenza per l’intera popolazione?