AGGIORNAMENTO – Guasto all'acquedotto: riparazione terminata. Ecco i punti dove trovare le autobotti.

Aggiornamento ore 16:30: riparazione terminata. Ecco i punti dove trovare le autobotti

Dal sito della VUS apprendiamo che la riparazione del guasto è terminata.
Mentre si aspetta il riempimento delle condutture e dunque quello dei serbatoi è attivo il servizio di rifornimento di acqua tramite autobotti fino alle 22.00 di questa sera a:
– Baiano, nel piazzale della Chiesa di Madonna di Baiano;
– Piazza di Morgnano;
– Piazzale Antonio Busetti (campo Boario);
– Fontanella piazza d’Armi (gratis).
Inoltre, affinché il riempimento dei serbatoi avvenga più in fretta, questa notte verrà chiusa l’erogazione dell’acqua dalle 22.00 alle 6.00 cosicché domani si possa tornare alla normalità.

Aggiornamento ore 14:16
Emergenza acqua: scuole chiuse; autobotti nei punti strategici, acqua gratis a p.zza d’Armi
Per far fronte all’emergenza acqua che è iniziata stamattina e dato che al momento non è possibile stabilire con certezza quando si ritornerà alla normalità, il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole da domani, giovedì 22, fino a successiva revoca; chiusa rimarrà anche la piscina comunale a partire dalle 14.00 di oggi, fino a revoca dell’ordinanza. Nel frattempo comunque, il Comune sta rifornendo le scuole (a partire dagli asili) di acqua potabile.
Per precauzione la VUS ha previsto:
– un servizio sostitutivo per l’erogazione dell’acqua all’ospedale di Spoleto,
– la fornitura di acqua potabile tramite autobotti in 5/6 punti strategici del territorio spoletino.
Il sindaco Benedetti ha disposto poi l’erogazione gratuita dell’acqua alla fontanella pubblica di piazza d’Armi.
Aggiornamento ore 11:25: guasto individuato


La Vus fa sapere che è stato individuato il guasto che da stamattina presto sta facendo mancare l’acqua alla quasi totalità del comune di Spoleto e di Campello sul Clitunno.
Il punto, dicono i tecnici, si trova in un tratto di condotta sopra il ponte della Ferrovia a San Tommaso e, avendolo individuato, sono iniziate le operazioni di scarico della condotta per poter poi iniziare le riparazioni.
E’ stata anche istituita una cabina di regia tra VUS, Protezione Civile, Comune e Asl per coordinare gli interventi e affrontare l’emergenza.
Ora si aspettano gli aggiornamenti che indicheranno i tempi che serviranno per la riparazione.
————————-
Proprio nella notte passata si è verificato un guasto (individuato nella zona di colle san Tommaso) alla condotta principale della sorgente Argentina e, di conseguenza, molte zone del territorio di Spoleto e di Campello stanno rimanendo senza acqua dato che, come si è potuto constatare dalle strumentazioni di registrazione, non arriva acqua ai serbatoi principali di accumulo che sono praticamente vuoti.
Al momento stanno mancando circa 130 l/s e, sebbene le strutture operative si stiano adoperando per individuare la zona del guasto e organizzare le riparazioni, il recupero dei livelli non potrà avvenire in breve vista anche la portata del guasto. 

Le zone coinvolte sono
– per quanto riguarda il comune di Spoleto: Spoleto città e periferia, Azzano, Baiano, Bazzano inferiore, Beroide, Campalto, Camporoppolo,Camposalese, Capezzano, Cascinano, Cerqueto, Cimurano, Colleferretto, Colle Marozzo, Collefabbri, Collerisana, Collicelli, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, Fabbreria, Icciano, Madonnna di Lugo, Maiano, Malfondo, Meggiano, Montelirossi, Morgnano, Morro, Mustaiole, Napoletto, Ocenelli, , Oriolo, Palazzaccio di Poreta, Perchia, Petrognano, Poggio del Vescovo, Pompagnano, , Pontebari, Poreta, Protte, Romagnano, Rubbiano, San Brizio, San Filippo, San Giacomo, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, San Nicolò, San Paolo di Beroide, San Sabino, San Silvestro, San Tommaso, San Venanzo, San Vito di Terzo la Pieve, Santa Croce, Sant’Anastasio, Sant’Angelo in Mercole, Santo Chiodo, Sustrico, Terraia, Terzo la Pieve, Testaccio, Torricella, Uncinano;
– per quanto riguarda il comune di Campello sul Clitunno: La Bianca, Settecamini, Santa Maria, Pissignano. 
Anche altre zone non menzionate, che vengono parzialmente rifornite dal suddetto acquedotto a causa di carenze idriche, potranno subire disagi. 

Per info: 800 66 30 36

2 Responses

  1. vorrei solo sapere se l acqua a campeelo sia o meno potabile

  2. vorrei solo sapere se l acqua a campeelo sia o meno potabile

I commenti sono chiusi.