Vicenda “TO BE KING” – Sindaco Benedetti incontra rappresentanti della Kasander Film

Nello scorso mese di maggio sono state girate a Spoleto alcune scene del film, “To Be King”, una coproduzione internazionale di genere avventuroso-fantasy basata su un celebre romanzo per ragazzi, tradotto in tutto il mondo, scritto da Jan Terlouw. Producer del film è Kees Kasander che ha prodotto più di cento film e vanta collaborazioni prestigiosissime con grandi autori europei come Peter Greenaway, Alexander Sokurov, Philip Garrel e Andrea Arnold.

 

Durante le riprese sono state utilizzate diverse comparse spoletine che non hanno ricevuto ancora il compenso pattuito. I lavoratori non pagati hanno formato un comitato chiamato “Pay Kasander Pay”. Dietro la querelle ci sarebbero problematiche di natura finanziaria e contrattuale tra il produttore olandese e la Cornelius Cinema, la società italiana a cui la Kasander Film aveva affidato la produzione esecutiva della pellicola.

 

Dopo aver incontrato il mese scorso esponenti del Comitato “Pay Kasander Pay”, il Sindaco Daniele Benedetti ha incontrato ieri a Palazzo Comunale rappresentati della Kasander.

 

Ho ascoltato con interesse le argomentazioni dei rappresentanti della Kasander Film che si è mostrata disponibile ad esplorare assieme all’amministrazione comunale tutte le vie possibili per risolvere questa situazione. Dobbiamo impegnarci per risolvere questa vicenda tutelando in primis i lavoratori, affinché il lavoro di chi ha prestato la propria opera venga riconosciuto e retribuito. Attualmente l’amministrazione si sta muovendo per raccogliere informazioni e per conoscere quanti lavoratori devono essere ancora pagati. Mi auguro che si possa, nel più breve tempo possibile, dirimere questa imbarazzante situazione”.