Positivo l’incontro svoltosi ieri tra l’assessore Paolo Proietti, il consigliere comunale Marco Rutili e il direttore del S.M.M.T. Col. Ing. Marco Orsini.
Sul tavolo lo “stato di salute” dello Stabilimento Militare. Il direttore Orsini ha spiegato innanzitutto che si tratta di un polo operativo a tutti gli effetti che, anche per il futuro, sarà in grado di mantenere gli attuali livelli di produzione.
Un’analisi scaturita alla luce del piano industriale che in queste settimane è al vaglio dell’Agenzia Industrie Difesa (AID). Nei prossimi tre anni, infatti, si prevede non solo l’ammodernamento delle linee di produzione e l’utilizzo di nuove tecnologie, ma anche l’inserimento di nuovo personale, elemento questo considerato strategico per garantire il mantenimento del know-how aziendale.
Al centro dell’incontro anche la riorganizzazione che sta interessando l’intero settore della difesa. Per quanto riguarda lo Stabilimento di Spoleto, considerato polo all’avanguardia e in grado di esprimere professionalità di alto livello, si sta puntando al mantenimento dell’attuale struttura organizzativa che garantisca un percorso di sviluppo anche alla luce dei presupposti legati al nuovo piano industriale.
“L’incontro con il direttore Orsini – ha dichiarato l’assessore Proietti – è stato molto importante perché ci ha permesso di fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future dello Stabilimento. Sulla base delle informazioni ricevute consideriamo senza dubbio positive sia il miglioramento delle tecnologie in dotazione, che la prospettiva di nuovi posti di lavoro. È chiaro che continueremo a seguire con attenzione sia gli sviluppi del nuovo piano industriale che i nuovi assetti organizzativi e lo faremo non solo a livello locale come in questa occasione, ma anche supportati dal lavoro parlamentare dell’On. Gianpiero Bocci che sta seguendo insieme a noi l’evolversi della situazione”.