Mobilità alternativa: non ci sono i soldi per il progetto di permeabilità urbana

Il progetto esecutivo che dovrebbe permettere agli utenti delle scale mobili della Ponzianina di poter uscire a metà percorso, senza dover necessariamente arrivare fino alla Rocca, è stato approvato il 13 luglio passato e alla scadenza dei termini, il 24 Settembre, sono giunti ben 16 plichi di soggetti interessati. Eppure, il Comune non ha aperto nessuna di quelle buste ed ha anzi sospeso la procedura di gara almeno fino al 15 dicembre.
Perché? La risposta è da ricercarsi nei soldi che il Comune ha messo a disposizione della mobilità alternativa. Infatti, l’opera in questione ha un costo di circa 555mila euro che dovrebbero essere divisi tra il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (che dovrebbe finanziare per 300528 euro) e il Comune di Spoleto (per 254289 euro). Il problema però è che in questo momento il Comune non ha a disposizione una cifra del genere, poiché utilizzata per far fronte alla completo finanziamento del progetto generale di mobilità alternativa, che ha richiesto circa 1 milione e 69mila euro, sebbene i lavori di via Posterna, come sappiamo, siano fermi per problemi di liquidità.
Ma c’è di più: non è detto che il 15 dicembre prossimo si procederà all’apertura delle buste; bisognerà attendere gli incassi ricevuti entro quel giorno per sapere cosa avverrà. Certo è che potrebbe anche accadere che la gara venga annullata per essere riproposta al prossimo esercizio finanziario.