Si è’ arrivati al ragguardevole traguardo di oltre 14.000 firme.
Questo e’ l’importante risultato ottenuto a seguito della petizione popolare promossa dallo Spoleto City Forum e dal TDM, a difesa delle peculiarità del nostro Ospedale.
L’aspetto ancora più positivo ed incoraggiante e’ che le firme stesse sono state raccolte nello spazio di appena tre settimane e, principalmente, in città, non avendo, per motivi temporali, la
possibilità di allargare la raccolta stessa alle numerose frazioni ed al territorio limitrofo.
Tale ristrettezza di tempi e’ dovuta al fatto che, proprio in questi giorni, l’apposita Commissione Regionale sta discutendo in ordine alla riorganizzazione dei servizi sanitari regionali, prima della definitiva approvazione da parte del Consiglio.
I promotori intendono quindi consegnare le firme raccolte a tutti quei soggetti che, nei rispettivi ruoli istituzionali, possano contribuire a soddisfare le richieste proprie della petizione, tutte tese ad evitare che l’Ospedale di Spoleto sia trasformato e ridotto a semplice OSPEDALE DI TERRITORIO.
Si chiede quindi:
1) di prevedere, nel Piano di Riordino, oltre al mantenimento nel nostro Nosocomio dell’emergenza urgenza e dei servizi ad essa correlati (UTIC – Terapia Intensiva – Pronto Soccorso – Punto Nascite) anche la equa distribuzione dei Servizi tra gli ospedali di Spoleto e di Foligno;
2) di essere interpellati quali Associazioni prima di ogni decisione definitiva che riguardi i nostro Ospedale, come da reiterate assicurazioni ricevute nel tempo;
3) di individuare Spoleto quale sede legale della ASL, essendo la nostra citta’ baricentrica fra i territori di Foligno a Terni.
Per le suddette ragioni e’ stato richiesto un appuntamento ufficiale alla Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini, al fine di consegnare ufficialmente le firme di che trattasi.
Analoga richiesta verrà avanzata al Presidente del Consiglio Regionale, all’Assessore alla Sanita’ dr. Franco Tomassoni, al Presidente della 3* Commissione Regionale ed a tutti i Capigruppo regionali.
il City Forum ed il TDM proseguiranno nella loro azione fin quando non verrà riconosciuta agli spoletini la giusta dignità, dagli stessi richiesta con la massiccia adesione alla petizione.