Contributi per gli affitti

Sarà in pubblicazione a partire da mercoledì 3 ottobre la graduatoria provvisoria relativa ai contributi per gli affitti (previsti dal Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione) relativi al bando 2011.

La graduatoria rimarrà in pubblicazione per 15 giorni per consentire la presentazioneal Comune di ricorsi o eventuali richieste di rettifica del punteggio provvisorio. Successivamente, a conclusione del lavoro istruttorio, il Comune formulerà la graduatoria definitiva, anch’essa pubblicata all’albo pretorio e trasmessa alla Regione per consentire la ripartizione definitiva dei fondi.

Molteplici le verifiche necessarie per la concessione dei contributi per l’affitto: si va dall’analisi dei redditi da lavoro dipendente e da lavoro autonomo dei richiedenti e di tutti i componenti il nucleo familiare, alla regolarità dei contratti di locazione a suo tempo stipulati a parziale copertura dei relativi costi sostenuti per cui si richiede il contributo (l’entità dei costi di affitto sostenuti non deve oltretutto incidere sul reddito complessivo in misura inferiore al 14 %), fino alla non proprietà di alloggi adeguati alle esigenze del nucleo familiare richiedente.

Un lavoro di controllo delle autocertificazioni particolarmente oneroso e complesso che, inevitabilmente, incide sui tempi di espletamento delle istruttorie.

Contestualmente è da oggi disponibile il nuovo bando per i contributi affitti per l’anno 2012, come da indicazioni della Regione dell’Umbria (il bando sarà in vigore fino al 31 ottobre 2012 e le domande potranno essere presentate entro e non oltre tale date, a pena di esclusione).

Nonostante il venir meno delle risorse del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, la Regione Umbria e il Comune di Spoleto, con fondi del proprio bilancio, sono riusciti a garantire la copertura economica della misura di intervento in una fase particolarmente pesante della crisi economica che colpisce le famiglie ed in particolare quei nuclei costretti a ricorrere ad una abitazione in affitto.

Per la copertura economica del bando 2011 sono disponibili complessivamente circa 83.000 euro, mentre per quanto riguarda l’anno corrente la Regione non ha ancora ripartito le risorse relative, le quali saranno comunque destinate soltanto ai comuni, come Spoleto, che hanno previsto nel loro bilancio risorse dedicate a tale finalità.

Possono presentare la domanda le famiglie che possiedono un reddito imponibile annuo non superiore alla somma di due pensioni minime INPS (€ 12.493,78), derivante almeno al 90% da pensione, lavoro dipendente, indennità di cassa integrazione, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione, sussidi assistenziali e assegno del coniuge separato o divorziato. Per beneficiare del contributo il canone di locazione deve incidere sul reddito in misura non inferiore al 14%.

Il bando integrale e il modello di domanda è disponibile presso lo Sportello del cittadino in via Busetti 28 (già via dei Filosofi) o direttamente sul sito internet del comune all’indirizzo www.comunespoleto.gov.it .