Successo di pubblico domenica scorsa a Monteluco alla 1a Dog Marathon, gara podistica amatoriale a passo libero per tutti i cani e i loro padroni, una manifestazione organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con Boba Wash e Associazione ALA onlus, co-gestori del Canile Municipale di Spoleto.
Soddisfazione degli organizzatori anche per la numerosa partecipazione degli iscritti. 65 infatti i concorrenti che insieme al proprio cane hanno effettuato il percorso di 4,5 km con dislivello di 200 m, tra i suggestivi scenari naturali di Monteluco, sito di interesse comunitario.
Accompagnati da volontari dell’Associazione ALA, hanno partecipato alla manifestazione anche quattro cani ospiti del Canile Municipale. Un’occasione quindi per ricordare i tanti cani che ancora aspettano qualcuno che li adotti: emblematica è la storia di Laika, ospite del canile da più di 10 anni tanto da diventarne una mascotte, ora finalmente adottata.
Tutti i partecipanti hanno completato il percorso, alcuni facendo registrare risultati di tutto rispetto, come il vincitore della gara Massimiliano Melis che, con il suo springer spaniel Lola, ha fermato il cronometro a 23 minuti, 40 secondi e 42 centesimi. Melis ha preceduto Franco Taddei con il cane Poldo e Lorenzo Morichini con il labrador Leone. 4° classificata Lucia Santoni con il suo Collie. 5 Michele Ventotto con il pastore tedesco Whisky. Poi dal 6 al 9 si sono classificati nell’ordine Giulia Scimiterna (con il beagle Totò), Andrea Dinucci (con il pitbull Iron), Emanuele Ruisi (con il meticcio Emy), Roberta Falcinelli con il golden retriever Shiro. Ultimo della Top Ten, Totti cane ospite del canile accompagnato per l’occasione da un volontario dell’ALA.
Tanto pubblico anche ad assistere alle esibizioni di agility dog dei pastori australiani del Centro Cinofilo Terra del Falco.
Oltre ai primi 10 classificati, il vicesindaco Stefano Lisci ha premiato anche chi contribuisce in modo determinante alle attività dell’Associazione ALA e al suo impegno per la lotta al randagismo. Premiati anche agli operatori del Canile Municipale. Èd e stato ricordato anche Andrea Arcangeli Conti, giovane spoletino scomparso in un incidente nel dicembre 2006, nel tentativo di salvare un cane lungo la strada Flaminia di Spoleto.
La 1a Dog Marathon è stata organizzata per raccogliere fondi a favore del Canile Municipale e per promuovere l’adozione dei cani della struttura.
Il classico “Dog Day – Memorial Andrea Arcangeli Conti” verrà spostato alla prossima primavera in modo da avere due manifestazioni dedicate a cani, una all’inizio e una alla fine dell’estate.