La situazione del Gruppo Novelli e quindi di tutti coloro che si guadagnano da vivere lavorando lì, sembra essere davvero grave.
Se, infatti, tempo fa giravano soltanto voci inerenti alle possibili difficoltà economiche del Gruppo, ora tutto questo sembra purtroppo essersi trasformato in realtà.
I sindacati hanno proclamato uno sciopero di due ore per Lunedì 17 Settembre, data in cui i lavoratori di Spoleto smetteranno di lavorare, a seconda dei turni, dalle 15.30 alle 17.30 o dalle 17.30 alle 19.30. Anche i lavoratori di Terni e di Amelia non saranno da meno: i primi si fermeranno dalle 10 alle 12 e gli amerini decideranno le modalità di sciopero nell’assemblea di oggi (Sabato).
Il motivo di tale sciopero riguarda la mancata ricezione degli stipendi. I lavoratori, infatti, hanno ricevuto a luglio solo il 50% di ciò che gli spetta (idem per la quattordicesima) e non hanno ancora ricevuto nulla per quel che riguarda lo stipendio di agosto.
Il Gruppo Novelli imputa i ritardi e i mancati pagamenti ai difficili rapporti con le banche poiché alcuni istituti non avrebbero ancora rinnovato le linee di credito generando così una tale situazione.