Il Sindaco del Comune di Spoleto Daniele Benedetti e il Presidente del Festival dei Due Mondi Giorgio Ferrara, viste le notizie pubblicate in merito alle mostre a cura di Vittorio Sgarbi, ritengono dover precisare quanto segue:
– il progetto di una grande mostra di sculture in occasione della ricorrenza dei 50 anni da “Sculture in Città” di Giovanni Carandente, como noto, non è esclusiva idea del Prof. Sgarbi; da anni la CITTA’ di Spoleto lavora ad un progetto che ricordi il grande evento del 1962.
– si ribadisce che la Fondazione Festival dei Due Mondi ha dovuto constatare che l’agenzia Promoter, soggetto attuatore delle mostre individuate dal Prof. Sgarbi, ha adottato modalità di raccolta fondi inopportune e non compatibili con la missione del Festival di Spoleto, ed è stato pertanto necessario chiarare l’assoluta estraneità della Fondazione da tali prassi e modalità.
Pertanto, visti i ritardi e l’imminente inizio del Festival, si comunica, se pure con rammarico, che sono venute a cadere le condizioni necessarie per poter inserire il progetto del Prof. Vittorio Sgarbi all’interno del programma ufficiale della 55esima edizione del Festival dei Due Mondi.
Capo Ufficio Stampa Festival dei Due Mondi
Marco Guerini