Sebbene l’indagine sia stata sviluppata da diversi mesi ormai dalla procura di Perugia, solo la scorsa notte gli uomini del ROS dei carabinieri sono intervenuti con dieci arresti nei confronti dei componenti dell’associazione anarchica Fai- Fri (Federazione anarchica informale/ Fronte rivoluzionario internazionale) sospettati di aver organizzato attentati terroristici fin dal 2009.
Tra gli arrestati ci sono tre umbri ed è proprio nell’appartamento di uno di loro, a Terni, che è stato sequestrato materiale che si presume servisse per il confezionamento di ordigni. Inoltre, uno dei tre è il recidivo Alessandro Settepani, ternano ma residente a Perugia, che fu arrestato nel 2009 insieme a Stefani con l’accusa di aver tentato di sabotare la linea ferroviaria Ancona- Orte.
Tra gli attentati che vengono attribuiti alla Fai c’è il pacco bomba all’Università Bocconi di Milano nel 2009 (esploso -fortunatamente- solo in modo parziale), il pacco bomba indirizzato all’amministratore delegato della Deutsche Bank e l’ordigno che ferì il direttore generale di Equitalia.