Pochi minuti prima delle 20 e dopo una finale adrenalinica, la 48esima corsa dei Vaporetti ha incoronato l’equipaggio vincente. A tagliare per primi il traguardo di piazza Garibaldi sono stati Massimo Gori e
Lorenzo Ronci con l’incredibile tempo di 2′ 44” 15 e a bordo del mezzo sponsorizzato dal Bar Valnerina. La discesa della finalissima della categoria A1 è stata a dir poco esaltante e, nell’ultima curva, si è arricchita di un testa a testa che ha tenuto centinaia di spoletini con il fiato sospeso. Alla curva dei Picchi, infatti, Gori-Ronci e Gini-Dominici si sono dati battaglia a colpi di sorpassi spettacolari. A imboccare via Anfiteatro per primi, grazie a una manovra da manuali, è stato il vaporetto del Bar Valnerina guidato da Gori e spinto da Ronci. Secondi Gini e Dominici di Matrix abbronzatura, terzi Damianic-Gelmetti di Metalinfissi, quarti Tiburzi-Discepoli della Pigi. Per la classe minore, l’A2, a salire sul gradino più alto del podio è stata la coppia Felicioni-Moretti con il vaporetto Carispo, secondi Flamini e Benedetti Isidori con Amen, terzi Dominici e Venturi sul mezzo Tuttoggi-X2 e, infine, al quarto posto si è piazzata la coppia Sartini-Conti con Mi superstore.
Gli spoletini tra sabato e domenica, e nonostante i sei anni di “riposo” della gara più pazza del mondo e una leggerissima pioggia, sono tornati ad appollaiarsi lungo tutto il percorso che gli organizzatori hanno tracciato per l’edizione del grande ritorno. Come sempre, posizione prediletta è stata la curva più pericolosa, quella dei Picchi, alle 4 del pomeriggio già affollatissima. Ma sono state un po’ tutte le vie del centro ad ospitare i tanti spettatori della 48esima edizione. Il risultato, dunque, è stato quello sperato: una manifestazione che non ha mai abbandonato il cuore degli spoletini e che oggi, più solida che mai, è tornata a riprendersi il proprio posto tra gli appuntamenti più testi della città.
Qui alcuni video delle semifinali: