AGGIORNAMENTO (ore 18:14)
Sono ancora a lavoro gli uomini dei Vigili del Fuoco, della Forestale e volontari per domare le fiamme dell’incendio che si è sviluppato stamattina nel bosco proprio sopra a Roselli, e che sembra non voglia saperne di spegnersi. Il vento non sta facilitando le operazioni e sicuramente a peggiorare il tutto c’è stato un ritardo del mezzo antincendio aereo che si dice abbia avuto un guasto. Ora sono previsti due canadair e un elicottero visto che la situazione è sicuramente peggiorata rispetto a qualche ora fa. Soprattutto c’è preoccupazione perchè le fiamme sarebbero prossime ad una pineta, e possiamo immaginare cosa comporterebbe se le fiamme arrivassero lì.
******
AGGIORNAMENTO (ore 14:00)
L’incendio sembra essere stato causato da quello che in questo periodo è una pratica comune e cioè la bruciatura di potature e sterpaglie. Probabilmente questa pratica, fatta a ridosso del bosco, e con il vivace vento di oggi, ha portato al vasto incendio che ha interessato e ancora interessa il bosco sopra Roselli. Sul posto Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato. Difficoltose le operazioni di spegnimento dell’incendio a causa della mancanza di strade accessibili con i mezzi provvisti di autopompe – infatti la zona dove il rogo ha avuto origine è particolarmente impervia – e del vento che non manca di ravvivare ogni poco le fiamme. Pertanto è stato chiesto l’aiuto di un mezzo aereo per spegnere le fiamme dall’alto.
****
Ce lo hanno comunicato da poco, un potente incendio boschivo è scoppiato sopra la zona di Roselli. In arrivo i vigili del fuoco. A breve aggiornamenti foto e video.(ore 11:37)