Trapianto di faccia da record: in 150 al lavoro (foto)

Si chiama Richard Norris ed ha 37 anni ed è a lui che dopo 36 ore di sala operatoria e il lavoro di un’équipe composta da 150 persone tra medici e infermieri, i chirurghi dell’Università del Maryland, negli Usa, hanno ridato una faccia. Si tratta del trapianto di faccia più esteso mai realizzato.

L’uomo era stato colpito da un proiettile in pieno volto durante una sparatoria nel 1997, uscendone completamente irriconoscibile – senza contare che non poteva più usare correttamente la bocca e aveva perso in parte labbra e naso. Utilizzando sofisticate tecniche di simulazione al computer e tridimensionali, in parte simili a quelle adoperate nel Cinema, lo staff del dottor Eduardo D. Rodriguez è riuscito a trapiantare tessuti facciali, denti, lingua e mandibola. Si tratta del 23esimo trapianto di faccia ma questo è il più esteso e complesso di tutti.

Si chiama Richard Norris ed ha 37 anni ed è a lui che dopo 36 ore di sala operatoria e il lavoro di un’équipe composta da 150 persone tra medici e infermieri, i chirurghi dell’Università del Maryland, negli Usa, hanno ridato una faccia. Si tratta del trapianto di faccia più esteso mai realizzato. L’uomo era stato colpito da un proiettile in pieno volto durante una sparatoria nel 1997, uscendone completamente irriconoscibile – senza contare che non poteva più usare correttamente la bocca e aveva perso in parte labbra e naso. Utilizzando sofisticate tecniche di simulazione al computer e tridimensionali, in parte simili a quelle adoperate nel Cinema, lo staff del dottor Eduardo D. Rodriguez è riuscito a trapiantare tessuti facciali, denti, lingua e mandibola. Si tratta del 23esimo trapianto di faccia ma questo è il più esteso e complesso di tutti (fonte ilsol24ore.it – foto guardian.net).