E’ accaduto questa mattina, poco prima delle 12, vicino il famoso outlet Valdichiana, tra Foiano della Chiana e Bettolle, confine tra Umbria e Toscana.
L’incidente sarebbe accaduto in fase di decollo o di atterraggio. Le vittime sono il responsabile dell’Avioclub Valdichiana – la scuola di volo per l’addestramento avanzato – Marcello Bartalucci di 60 anni e Paolo Marri di 53 anni.
Il corpo di Bartalucci è stato sbalzato fuori e ritrovato a qualche metro dell’elicottero, caduto in un fosso. Quello di Marri, invece, è stato recuperato dai vigili del fuoco, nella carcassa del velivolo, ancora agganciato alle cinture di sicurezza. Sul posto anche il 118 e i carabinieri.
Il tutto è avvenuto sotto gli occhi del figlio di uno dei due piloti, che era all’interno della sede dell’Avio club Valdichiana. È stato lui, insieme ad altre persone, a dare l’allarme e a correre per primo nel campo dove l’elicottero è caduto. Secondo alcuni testimoni l’elicottero avrebbe effettuato una virata improvvisa, rovesciandosi mentre era ancora in volo, prima di precipitare in un campo, non lontano dalla superstrada Bettolle-Perugia.