Torna l’appuntamento con le Giornate di Primavera organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, al quale, come succede ormai da molti anni, partecipa attivamente anche la nostra città, grazie all’impegno del Gruppo FAI di Spoleto, che, per l’occasione, gode del patrocinio del Comune.
Nella giornata di domenica 25 marzo cittadini e turisti potranno di usufruire della visita guidata ai seguenti monumenti:
Chiesa e cripta di San Ponziano dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30,
Villa Pianciani a Terraia, dalle 9,30 alle 17,30
Chiesa di San Lorenzo Illuminatore (sala Pegasus) dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30
L’iniziativa di Spoleto è caratterizzata dalla rilevante partecipazione, a fianco dei volontari FAI, degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pontano – Sansi – Leoncillo Leonardi”, dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” e del Liceo Scientifico “A. Volta”; quasi 100 ragazzi, nella qualità di “apprendisti ciceroni” accoglieranno e accompagneranno i visitatori alla scoperta dei valori storici, architettonici e artistici dei monumenti. In adesione al progetto “Arte, un ponte tra le culture” alcuni studenti svolgeranno la visita nella loro lingua d’origine: albanese, russo e rumeno.
L’iniziativa somma, quindi, il valore culturale e quello educativo e costituisce un’ottima occasione per testimoniare l’interesse e l’impegno a favore della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e per conoscere più da vicino alcuni dei tesori della nostra Città