Riportiamo da Affari Italiani. it una notizia agghiacciante, risalente a qualche giorno fa, e che non può non riportarci alla mente quanto avviene fin troppo spesso sul nostro Ponte delle Torri.
Ecco quanto avvenuto oggi sulla Torre di Pisa , un altro monumento bellissimo , che però è facilmente utilizzabile anche per scopi funerei.
E’ stato un gesto volontario quello della persona, un turista olandese di 21 anni, che e’ morto precipitando stamani dalla Torre di Pisa. A dirlo sono due testimoni, una turista ed una guida turistica che lo hanno visto salire sulla balaustra e lasciarsi cadere.
Il giovane, che era entrato nel monumento pagando il biglietto come tutti i visitatori, ha raggiunto il quarto anello del campanile pendente ed e’ salito in piedi sulla balaustra che affaccia nel vuoto superando anche una recinzione metallica. Quindi si sarebbe dato una spinta e lanciato di sotto, dalla parte opposta a quella del Duomo. E’ morto sul colpo davanti agli occhi dei tanti turisti che erano in piazza dei Miracoli, dopo un volo di circa 35 metri.
Ora anche a Pisa, cominceranno le polemiche su come poter arginare o scoraggiare questi episodi, senza deturpare uno dei monumenti più famosi del mondo.
Viene da pensare che tutto il mondo è paese e che forse ha ragione chi si sforza di lavorare perchè queste cose non avvengano in nessun sito, non solo nei monumenti.