Ecco una serie di opinioni raccolte su facebook riguardo al nostro sondaggio. L’impressione è che , chiunque abbia delle eccellenze e sia portatore di nuove iniziative a Spoleto trovi difficoltà ad emergere e trovare una sua gratificazione. I motivi possono e sono tanti, ma individuarli, può anche significare tentare di risolverli. Si può arrestare questa fuga di cervelli e fare che, in contradizione col detto “nessuon è profeta in patria”, si possano creare le condizioni per esprimere le proprie capacità a servizio della città in cui siamo nati ?
Ecco alcuni commenti :
Per riuscire ad emergere qui’ a Spoleto, un giovane dovrebbe avere un mix di talento+determinazione+culo e di quest’ultimo ce ne vorrebbe tanto. Dio solo sa’ quanto questi giovani vorrebbero avere la remota possibilita’ che si apra una port…a, invece di dover andare addirittura all’estero!!
Si all’estero, perche’ la crisi ha peggiorato questa corsa al massacro in tutta Italia!!
Si all’estero, perche’ la crisi ha peggiorato questa corsa al massacro in tutta Italia!!
I giovani possono emergere ovunque, quindi anche a Spoleto, penso sia una questione di testa e di impegno…. forse sono abituati a piangersi addosso…
Chiedetevi prima se ce un presente S spoleto… è oggi che si puo impostare la base per un buon domani…. cervelloni… “lasciate per domani quello ke nn avete voja de fare oggi” ecco il risultato, se ti vien voja de lavorà siediti ke ti passa…
Non so se manca ai giovani spoletini la “spoletitudine”, ma avendo figli in età da lavoro, so che vorrebbero tanto andarsene….e probabilmente ci riusciranno… purtroppo credo che, poi, non vorranno neanche tornare….
Il futuro per i giovani dovremmo crearlo noi…ma chi lo crea per noi che ne abbiamo bisogno? Vogliamo un futuro per i giovani…??? bisognera’ fare una rivoluzione allora dalle macerie di questa societa’ di merda si potra’ ricominciare….