Un nuovo sondaggio bollente : caccia si o caccia no ?

Un sondaggio che rischia di dividere il nostro pubblico come non mai. Caccia Si o caccia no ?  A contarapporsi non sono due semplici punti di vista, ma filosofie comportamentali, etiche , morali agli antipodi. Un esempio ? Eccolo qui rappresentato de questi due commenti estratti tra i tanti giunti sull’argomento , senza contare quelli registrati su facebook.

Io mi chiedo come sia possibile che in una società che si definisce civile la caccia sia ancora permessa, e non soltanto, che si consideri addirittura uno sport.
Se è vero che l’uomo per sua natura è spesso portato a compiere gesti incivili di ogni genere e specie, è altrettanto vero che dovrebbe essere suo compito cercare di superare la primordialità che lo lega ancora al suo passato primitivo. Mi spiego, l’uomo primitivo si serviva della caccia per poter sopravvivere, l’uomo moderno uccide per divertimento: ma non sarà allora che i nostri antenati erano molto più civilizzati di noi, che ci vantiamo di vivere in una società avanzata, che crediamo nel progresso scientifico e abbiamo creato delle leggi che tutelano il rispetto reciproco?
La caccia è un’atto barbarico, e non si può giustificare una barbarie del genere sostenendo che ce ne sono di peggiori. Per non parlare poi delle innumerevoli specie di animali portate all’estinzione dagli spari dei cacciatori. Questa vi sembra civiltà? Attraversare campi o boschi in attesa che qualcosa si muova per potergli sparare vi sembra civile? A me sembra un comportamento malato, incivile e vergognoso. Un comportamento, o se volete uno “sport”, degno soltanto di disprezzo e proprio di persone che meriterebbero una lezione di civiltà.

Sofia Ricci

Secondo me siete solo dei falsi idealisti che vi riempite la bocca di perbenismo . Se a livello ideologico fosse sbagliato andare a caccia , allora dico io chiudiamo tutti gli stadi dove ogni domenica si deve mobilitare anche l’esercito per tenere buoni i tifosi che sembrano degli assatanati dentro un’arena.
Per quanto riguarda il discorso che c’è una differenza tra ‘animale ucciso per la caccia, e quello che i nvece viene macellato per nutrimento , anche questa è una stupidagine in quanto a livello di diritto alla vita tutti sono allo stesso livello, è sempre l’uomo che decide . Secondo me è ora di piantarla con queste prese di posizione, anche perchè tutti quelli che si innalzano a salvatori della specie animale, poi non disdegnano una buona bistecca o una salsiccia o un pollo arrosto e magari indossano costose pellicce e scarpe di pelle ( anche quelli una volta erano animali uccisi per decisione dell’uomo).

Fatela finita !!!!!!!!

Marco