E’ stato reso noto nella seduta del consiglio comunale di ieri pèomeriggio che il sindaco Bendetti si è dimesso dal ruolo di consigliere presso la Comunità montana dei monti Martani, del Serano e del Subasio. Al consiglio infatti partecipano tutti i sindaco dell’area interessata dall’ente. Benedetti avendo molti impegni ha preferito così delegare al ruolo l’assessore da mille mandatio Giancarlo Cintioli, che forse ne sa’ più di lui??! “E’ più adeguato al ruolo” ha ammesso il primo cittadino durante il consesso cittadino, dopo la richiesta di spiegazioni espressa dal consigliere comunale del gruppo Misto Gianmarco Profili.
Per Cintioli, sentito in una pausa del Consiglio di ieri, si è trattato di un normale avvicendamento, dal momento che il Sindaco gli aveva concesso anche la delega ai Lavori Pubblici . La cosa era di fatto già avvenuta da tempo, ma il consiglio dell’organismo montano non aveva ancora ratificato la nuova nomina. ” Ci tengo a Precisare- spiega Cintioli- che la nomina non costituisce il percepimento di alcun compenso economico, tanto per chiarire, non lo faccio per arrotondare, ma semplicemente per esplicare il mio mandato.”
L’opposizione ha storto il naso all’avvicendamento. Profili parla di mancata comunicazione al Consiglio Comunale e sopratutto di perdita di peso da parte della rappresentanza Spoletina, di fatto la parola di un sindaco ha un valore diverso rispetto a quella di un assessore. Per Loretoni, il sindaco non frequentava molto le riunioni del consiglio della comunità Montana. Inoltre le troppe deleghe a Cintioli, rischiano di crare una sorta di altra polarità all’interno della giunta, in poche parole un sindaco depotenziato ed una ssessore troppo importante, che i cittadini , però non hanno eletto.