E tra Sofia, Giovanni e Andrea, spunta…Mariottini!

Di Giorgio Mariottini

Certi praticanti, indipendentemente dal tipo di Credo, continuano a non rapportarsi alla Società Civile.
Continuerà ancora quindi il fare spocchioso di tanti credenti che vogliono rappresentare con orgoglio Cristo quando, e me lo dicevano a Catechismo,
Gesù rappresenta Umiltà.
Umiltà infatti dovrebbe essere anche la non ingerenza dei bacchettoni, nella vita terrena della gente, nella Politica, nel costume, se non come aiuto spirituale, ed in questo tanti parroci fanno la loro parte.
Umiltà è anche non sentirsi sempre chiamati in causa come uomini di squadra ogni qualvolta un punto di vista appena laico venga intravisto,
tipo l’ottimo spunto di Sofia Ricci su queste pagine.
Dove la religione domina e governa vediamo come vanno le cose, suppergiù come andavano rileggendo la Storia, suppergiù come sarebbe stato se il Vaticano ancora comannava.

4 Responses

  1. Tempo fa un rappresentante dell’allora Alleanza Nazionale si lamentava del fatto che il nostro amico Don Formenton invece di occuparsi solo dell'”aiuto spirituale” come prete voleva interessarsi anche dei problemi pratici dei suoi parrocchiani, tipo la mancanza di lavoro, l’inquinamento, ecc., andando a “disturbare” certi interessi. Mi permetto di citare Don Gianfranco, che credo a sua volta citasse Don Milani, che più o meno diceva così: “Vorrei occuparmi solo delle anime, ma finchè le anime sono attaccate ai corpi non posso non occuparmi anche di questi ultimi”.
    Se appaio bacchettone mi scuso, ma come cristiano non posso non occuparmi della vita terrena della gente. Se Cristo avesse fatto così non si sarebbe incarnato nel seno della Vergine Maria e ora saremmo ancora al Vecchio Testamento.

  2. Tempo fa un rappresentante dell’allora Alleanza Nazionale si lamentava del fatto che il nostro amico Don Formenton invece di occuparsi solo dell'”aiuto spirituale” come prete voleva interessarsi anche dei problemi pratici dei suoi parrocchiani, tipo la mancanza di lavoro, l’inquinamento, ecc., andando a “disturbare” certi interessi. Mi permetto di citare Don Gianfranco, che credo a sua volta citasse Don Milani, che più o meno diceva così: “Vorrei occuparmi solo delle anime, ma finchè le anime sono attaccate ai corpi non posso non occuparmi anche di questi ultimi”.
    Se appaio bacchettone mi scuso, ma come cristiano non posso non occuparmi della vita terrena della gente. Se Cristo avesse fatto così non si sarebbe incarnato nel seno della Vergine Maria e ora saremmo ancora al Vecchio Testamento.

  3. Non credo si tratti di essere spocchiosi o poco umili ma solo di difendere il proprio Credo che troppo facilmente e troppo spesso viene criticato. Non ci si sente nè chiamati in causa nè si ha la necessità di difendere ad ogni costo e ad occhi chiusi la propria religione ma a volte è importante ricordare che tutto ciò che la Chiesa sta facendo può significare qualcosa per qualcuno e vedo inutile, o per lo meno poco rispettoso, criticarne la storia, perchè è più facile puntare il dito piuttosto che riconoscerne qualche aspetto positivo.

  4. Non credo si tratti di essere spocchiosi o poco umili ma solo di difendere il proprio Credo che troppo facilmente e troppo spesso viene criticato. Non ci si sente nè chiamati in causa nè si ha la necessità di difendere ad ogni costo e ad occhi chiusi la propria religione ma a volte è importante ricordare che tutto ciò che la Chiesa sta facendo può significare qualcosa per qualcuno e vedo inutile, o per lo meno poco rispettoso, criticarne la storia, perchè è più facile puntare il dito piuttosto che riconoscerne qualche aspetto positivo.

I commenti sono chiusi.