“Egr. signor Sindaco, apprendiamo dagli organi di stampa che l’organizzazione dei prossimi eventi di fine Anno sarebbe in collaborazione con una Società specializzata del settore, a cui l’incarico sarebbe stato assegnato con affidamento diretto, tale ACME Produzioni, definita dal Dirigente Frontalini come azienda spoletina.
Da un po’ di tempo verifichiamo sistematicamente ogni aspetto delle varie vicende comunali, trovandovi spesso verità completamente diverse da quelle che ci vengono divulgate dalla Amministrazione, quindi ci siamo procurati una visura camerale dalla quale emergono dei dati in pieno contrasto con quelli comunicati.
Dalla visura, in nostro possesso, risulta l’esistenza di una Società ACME Produzione srl (capitale sociale € 10.000) definita “IMPRESA INATTIVA”, ha la propria sede legale in Roma, via Barbera 25, mentre la proprietà è di una Società, tale FINANCE IT LTD , con sede legale in Great Bookham, 11 Church Road, Surrey KT23 3PB Great Britain. Tale Società inglese ha solo la domiciliazione ai fini fiscali a Spoleto, precisamente in corso Garibaldi n.75.
Se è questa la società a cui avete affidato direttamente i lavori, ci spiegate quale sarebbe la spoletinità alla quale Lei si riferisce e che privilegia tramite il suo Dirigente?
Se la società è quella di cui noi siamo in possesso della visura, Le vorremmo porre alcune domande.
Quali garanzie potrebbe assicurarci una Società di tale consistenza patrimoniale, che, come rilevato, risulterebbe addirittura inattiva?
Quali sono i criteri ai quali si è ispirato nella scelta di tale interlocutore?
Lei conosce personalmente i titolari della Società inglese, che nella visura non compaiono ?
Poiché da fonti giornalistiche, per alcuni appuntamenti degli eventi di fine Anno, sembrerebbe evidente il coinvolgimento di due organizzatori (i signori Cimati e Pantalla), Le chiediamo quale è l’esatto ruolo che li vedrebbe attori nell’iniziativa ed eventualmente con quali compensi.
Visto che spesso parla di tagli alla Cultura, Le vogliamo rivolgere un appello affinché ponga particolare attenzione all’elenco dei crediti nel nostro bilancio, soprattutto quelli relativi al mondo dello spettacolo, che fin troppo spesso ha generato e continua a generare debiti nei confronti del nostro Comune.
Auspichiamo infine, in via generale, che per gli affidamenti in modo diretto, venga posta una particolare attenzione nell’individuazione della società, della proprietà e che questi non abbiano debiti pregressi con il nostro Ente o con Società da esso partecipate”.
Rinnovamento per Spoleto, Raggruppamento Loretoni, Gruppo Misto