Sofia risponde a Giovanni : per Chiesa , intendiamo il Vaticano !

Ancora un contributo al nostro dibattito, ancora spostato sulla Chiesa intesa come istituzione , più che come insieme di anime.  Il Vaticano sta rimanendo indietro, perdendo il senso del messaggio di Cristo, ecco la risposta di Sofia.

Quando si parla di Chiesa in questi contesti si fa riferimento al Vaticano, come Istituzione. Tutti conosciamo la storia dei martiri e il sacrificio di missionari e volontari che mettono a disposizione il loro lavoro, il loro impegno, la loro fatica, a favore di chi non ha i nostri privilegi. Sono queste persone ad essere portatrici della parola di Cristo, che predicava l’amore sopra ogni cosa, e non certo colui che dovrebbe fungere da esempio per il mondo intero, Papa Benedetto XVI, che definisce gli omosessuali come persone “disordinate” e “contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto” (e sto citando le sue parole).
A me sembra che i maggiori esponenti della Chiesa abbiano ormai dimenticato il messaggio di Cristo, che amò, perdonò e comprese, salvando una meretrice dalla lapidazione e prendendola con sé. Ciò che è davvero contro natura è l’incapacità di comprendere, crescere, evolversi e accettare la diversità, che è un grande fattore umano.

Sofia