Pubblichiamo la nota giuntaci dal Comune di Spoleto che annuncia l’accordo di massima raggiunto dalle due società al termine della mediazione svolta dall’amministrazione con a capo il Sindaco Benedetti.
Raggiunto l’accordo per la gestione degli spazi d’acqua nella piscina comunale.
La proposta avanzata dal sindaco Benedetti e condivisa con la Cooperativa Gestione Centro Sport Spoleto, le società sportive di nuoto ed i genitori degli atleti nel corso dell’incontro svoltosi lunedì scorso, prevede infatti una divisione degli spazi diversa rispetto a quella attualmente in vigore.
Per definire nel dettaglio i termini della nuova proposta, ieri pomeriggio a Palazzo Comunale si sono incontrati il Presidente del Consiglio comunale Stefano Lisci e il promotore sportivo Roberto Brugalossi in rappresentanza del Comune di Spoleto, Walter Cieri, Marilena Frascarelli (Spoleto Nuoto), Andrea Wojewoda (Delfino Nuoto) e il Presidente della Cooperativa Gestione Centro Sport Spoleto Luca Pannaccio.
L’incontro, nel corso del quale le società di nuoto si sono rese disponibili a modificare i termini dell’accordo facendo ciascuna un passo indietro rispetto alle posizioni iniziali, ha permesso di ipotizzare una nuova gestione degli spazi d’acqua, così come concordato con i genitori degli atleti nel corso dell’assemblea del 4 ottobre. L’obiettivo, infatti, era di continuare a garantire, sia agli atleti dell’agonistica che ai ragazzi iscritti ai corsi di nuoto, la possibilità di proseguire gli allentamenti all’interno dell’impianto natatorio spoletino scongiurando il rischio di trasferimenti in altre strutture fuori città.
“Il nostro interesse – ha dichiarato il sindaco Benedetti – era quello di trovare una soluzione rapida al problema, rispettando i termini stabiliti lunedì scorso. L’imperativo categorico era di permettere ai nostri ragazzi di continuarsi ad allenare a Spoleto e, su questo, non era possibile transigere. Dispiace, anche alla luce dei toni usati nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, non aver visto nessuno dei consiglieri di opposizione presente all’incontro con i genitori”.
Domani mattina, così come concordato lunedì sera, la proposta elaborata nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio arriverà sul tavolo del sindaco Benedetti per verificare i dettagli dell’accordo raggiunto.
“È stato importante ritrovare quel clima di serenità e di collaborazione indispensabile per arrivare ad una soluzione condivisa del problema – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Stefano Lisci – Credo che in questa città sia necessario far maturare in tutti un senso di comunità profondo, che anteponga sempre l’interesse collettivo della città a quello dei singoli. Resto convinto che l’unico modo per raggiungere obiettivi importanti sia quello di lavorare insieme, lasciando indietro incomprensioni e divisioni”.
L’Amministrazione comunale ha deciso di avviare uno studio per verificare i reali fabbisogni delle due società sportive. Al termine del monitoraggio, che sarà effettuato tra il 15 ottobre e il 15 novembre, sarà fissato un nuovo incontro per condividere insieme a tutti i soggetti interessati le future modalità di gestione della piscina comunale.