Lui non c’è più da quasi trent’anni ma in un certo senso è come se ci fosse…: esce l’ennesima raccolta su Rino Gaetano..e questa volta, Udite Udite, c’è pure l’INEDITO!!!
Si intitola “Ciao Charlie” per sentirlo qui in mezzo a noi come se niente fosse successo.
Ucciso, forse, da un tardivo soccorso…da un tram tram tra un ospedale e l’altro: 5 in tutti prima di arrendersi per sempre.
Il destino gioca con un filo conduttore che lascia pensare molto…Rino aveva da poco scritto una canzone che raccontava la sua morte.
“Quel giorno Renzo uscì/andò lungo la strada/e una ferrari contro lui si schiantò/il suo assassino lo aiutò/e Renzo allora partì verso l’ospedale/che lo curasse per guarire/quando Renzo morì io ero al bar/la strada era buia si andò al San Camillo/e li non l’accettarono forse per l’orario/si pregò tutti i Santi/ma s’andò al San Giovanni ma li non lo vollero per lo sciopero” e via via per un totale di 4 ospedali.
Grande fu Rino in quegli anni’80…e grande è ancora la sua musica che non ha mai barato e che a trent’anni di distanza suona ancora così bene da sembrare attuale.
Un pensiero va per lui che da lassù….il CIELO sia SEMPRE PIù BLU!
Marcello Titta